“Questo Calcolatore di emissioni CO2 per le aziende in Ticino è concepito come uno strumento semplificato per stimare e inventariare le emissioni annuali di gas a effetto serra (GHG) per le aziende con sede nel Canton Ticino. Il calcolatore consente di stimare le emissioni di gas serra da fonti di Scopo 1 (dirette), Scopo 2 (indirette) e di alcune fonti di Scopo 3 (altre indirette). Lo sviluppo del Calcolatore è basato sul modello “Simplified GHG Emissions Calculator” dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti (disponibile al seguente link: https://www.epa.gov/climateleadership/simplified-ghg-emissions-calculator).
Versione v2.0 del Calcolatore CO2
La nuova versione del Calcolatore presenta alcune modifiche rispetto alla versione v1.0. In particolare, abbiamo introdotto delle migliorie includendo ora la possibilità di calcolare le emissioni di due fonti dello Scope 3 in precedenza escluse – Upstream energia e materiali acquistati. Il primo gruppo consiste nelle emissioni causate da tutti i processi collegati alla generazione dell’energia utilizzata dall’organizzazione, per esempio la costruzione delle centrali elettriche, della rete di distribuzione o dei pannelli solari istallati anche in azienda. Il secondo gruppo considera invece le emissioni collegate ai materiali utilizzati dall’organizzazione ma acquistati da terzi, per esempio la carta usata negli uffici o la platica e l’acciaio utilizzati nel ciclo produttivo dell’organizzazione. Queste categorie di emissioni sono rilevanti per molte organizzazioni del territorio e quindi abbiamo deciso di integrare la loro analisi nel Calcolatore.
La nuova versione v2.0 contiene anche delle semplificazioni con riguardo alla stima delle emissioni di Scope 1 da apparecchiature di refrigerazione, di condizionamento dell’aria e dei sistemi anti incendio. In considerazione della limitata rilevanza di queste emissioni per le organizzazioni del territorio è stato deciso di semplificare il modello per la loro stima.
Infine, vale la pena menzionare un cambiamento inerente al processo di stima dei fattori di emissione di CO2 dei fornitori di elettricità. In questa nuova versione il Calcolatore utilizza i dati specifici di composizione del mix energetico di ciascun fornitore con riferimento all’elettricità fornita solo ai propri clienti e non in considerazione di tutta l’elettricità fornita tramite le proprie infrastrutture. Questo cambiamento incrementa l’accuratezza delle stime delle emissioni di Scope 2, che sono sicuramente rilevanti per molte organizzazioni del territorio.