Sito a cura del Settore CSR e rendicontazione della sostenibilità del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI

Sito a cura del
Settore CSR e rendicontazione della sostenibilità del
Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI

SUPSI – CMI – Stabile Suglio
Via Cantonale 18
CH 6928 Manno

Il progetto CSR Ticino

Grazie al supporto della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia del Canton Ticino, il Settore CSR e rendicontazione della sostenibilità del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI contribuisce alle attività del Gruppo CSR Ticino con l’obiettivo di integrare le competenze scientifiche dell’Università con le competenze dell’amministrazione pubblica e delle associazioni economiche. La promozione della CSR e dello sviluppo sostenibile del territorio rappresentano il comune denominatore delle attività del Gruppo.

La CSR è anche comunità di persone che procedono insieme sul percorso della sostenibilità

2015
2016
2017
2018
2019
2020
2021
2022
2023
Su mandato del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia la SUPSI effettua la ricerca "ValoreTI" sul tema della sostenibilità presso le imprese ticinesi
In seguito ai risultati della ricerca si decide si costituire il Gruppo CSR Ticino con le principali associazioni economiche al fine di promuovere il tema con una visione condivisa
Jenny Assi e Caterina Carletti, in collaborazione con l’attrice Laura Curino, redigono la scrittura teatrale “Partita Doppia” sulle imprese sostenibili con particolare riferimento alle figure di Adriano Olivetti e Gottlieb Duttweiler. Oltre alla lettura teatrale viene allestita una mostra e l’evento viene replicato per 10 serate sia in Italia che in Svizzera
Attraverso il progetto Interreg SMART (STRATEGIE sostenibili e MODELLI di AZIENDE RESPONSABILI nel TERRITORIO transfrontaliero) si stabilisce una collaborazione con la Camera di Commercio di Como, Confindustria Como e l’Università Bocconi per attività di ricerca, formazione, accompagnamento alle imprese e comunicazione sul tema della sostenibilità
Si realizza la prima edizione del Certificate of Advanced Studies in CSR.
Viene organizzata la Giornata dell’Economia dedicata al tema della sostenibilità che vede la partecipazione di oltre 300 persone

Viene rielaborato un questionario di autovalutazione per permettere alle imprese di misurare su base volontaria il loro approccio alla sostenibilità. Il questionario viene promosso dalle Camere di Commercio ed è accessibile sul loro sito
Viene approvata la legge sugli appalti pubblici che riconosce una premialità del 4% alle imprese CSR che partecipano alle gare. Uno studio effettuato dalla SUPSI identifica 30 indicatori che permettono alle imprese di descrivere i loro risultati

Viene effettuata una ricerca sulla sostenibilità del settore bancario ticinese i cui risultati vengono presentati nell’ambito dell’Assemblea dell’Associazione
Viene presentato il rapporto di sostenibilità semplificato per consentire alle PMI di elaborare un primo documento di reportistica. La dichiarazione di conformità viene rilasciata dalla Camera di Commercio

Viene elaborato il Rapporto CSR di territorio in collaborazione con AITI per permettere alle imprese con più di 50 collaboratori di effettuare una rendicontazione del valore generato per il territorio livello economico, sociale e ambientale

Viene elaborata un’analisi dei dati raccolti nei 228 questionari compilati su base volontaria dalle imprese del territorio. I dati sono stati commentati in una pubblicazione, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio
Creazione del sito Progetto CSR Ticino e promozione di ricerche e di attività di formazione

Viene conclusa la fase di test su 10 aziende con sede in Ticino del Rapporto CSR di territorio

Inserimento della CSR nella politica economica regionale

Viene conclusa la fase di test dell'inserimento del criterio di CSR nella LCPubb

Si è conclusa la 5 edizione del CAS in CSR:
Cerimonia dei diplomi Certificate of Advanced Studies in Corporate Social Responsibility

Viene avviato il progetto per la realizzazione di un modello di rapporto di sostenibilità per i Comuni

La storia

Il percorso della CSR in Ticino dal 2015 ad oggi

Lo scopo

Obiettivo del Progetto CSR Ticino è promuovere la responsabilità sociale delle imprese e la sostenibilità come fattori di competitività.

Il riconoscimento del Cantone Ticino come un territorio economicamente sostenibile, socialmente inclusivo e rispettoso dell’ambiente è il principio che ispira le attività di sensibilizzazione, formazione, accompagnamento alle imprese e comunicazione.

L'importanza delle collaborazioni del progetto CSR Ticino

L'importanza delle collaborazioni

Collaborare sul tema della sostenibilità e della responsabilità sociale delle imprese è oggi essenziale. Ogni impresa è connessa a una rete di clienti e fornitori e opera in un contesto territoriale che può rappresentare un fattore di competitività determinante, grazie alle risorse economiche, sociali e ambientali che mette disposizione.

Le iniziative

Mettiamo a disposizione di imprese, enti e associazioni informazioni, percorsi di formazione e strumenti di rendicontazione per permettere di affrontare l’approccio alla sostenibilità su basi scientifiche e con competenze tecniche adeguate. La dimensione territoriale richiede accompagnamenti personalizzati in grado di adattarsi alle esigenze di imprese di settori merceologici differenti e di dimensioni diverse. Il contributo e l’esperienza delle associazioni economiche è quindi essenziale.

Le iniziative del progetto CSR Ticino

I membri

I componenti che hanno dato vita al Gruppo CSR Ticino

Logo Associazione Bancaria Ticinese

Associazione Bancaria Ticinese (ABT)

L’Associazione Bancaria Ticinese (ABT) è nata nel 1920 quale associazione privata di banche con una regolare attività bancaria nel Canton Ticino. Scopo dell’associazione – come recita lo Statuto – “è quello di salvaguardare e difendere l’immagine della piazza finanziaria ticinese e gli interessi e i diritti dei suoi membri in campo cantonale, ad eccezione di ogni attività commerciale.”

Logo AITI

Associazione Industrie Ticinesi (AITI)

AITI è la principale organizzazione cantonale delle imprese appartenenti a tutti i rami industriali. Allo scopo di rappresentare e tutelare efficacemente gli interessi del sistema delle imprese, AITI diffonde e rende condivisibili quei valori che si fondano sulla libertà individuale e che hanno nell’impresa la loro espressione pratica..

Logo Camera di Commercio Cantone Ticino

Camera di Commercio, dell’industria, dei servizi e dell’artigianato (Cc-Ti)

La Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti), fondata nel 1917, opera in Ticino da oltre 100 anni. Quale associazione mantello dell’economia ticinese, lavoriamo per il tessuto imprenditoriale ed economico ticinese, che rappresentiamo nella sua più variegata composizione. Favoriamo l’attività delle aziende e delle associazioni settoriali che rappresentiamo attraverso iniziative concrete in vari ambiti

Centro competenze management e imprenditorialità (SUPSI - CMI)

Il settore “Responsabilità sociale delle imprese (CSR) e rendicontazione della sostenibilità” del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) si occupa di ricerca, accompagnamento alle imprese, formazione di base e continua. Tra le attività principali del settore ritroviamo la promozione dell’utilizzo del rapporto di sostenibilità come strumento di definizione della strategia aziendale di sostenibilità e della misurazione degli impatti economici, sociali e ambientali delle attività imprenditoriali. Il settore gestisce il Certificate of Advanced Studies in CSR della SUPSI, il cui obiettivo è quello di formare CSR manager.

Logo DFE divisione economia

Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE)

La Divisione dell’economia ha il compito di promuovere lo sviluppo duraturo e sostenibile dell'economia nelle diverse regioni del Cantone. Le attività della Divisione dell'economia e dei suoi servizi toccano tutti i settori economici - primario, secondario e terziario - e possono essere suddivise in tre macro-ambiti: sviluppo economico, mercato del lavoro e proprietà fondiaria.