News
Ultime notizie sulla CSR in Ticino
Rapporto di sostenibilità e normative: quale impatto per le imprese ticinesi
Il quadro normativo che definisce le responsabilità delle imprese per la redazione del rapporto di sostenibilità è in continua evoluzione. È dunque importante non farsi trovare impreparati. La rendicontazione di sostenibilità è un processo attraverso il quale le organizzazioni comunicano in modo trasparente le proprie prestazioni ambientali, sociali ed economiche agli stakeholder, inclusi investitori, collaboratori, fornitori, clienti, comunità locali.
Nella pratica, tale rendicontazione si concretizza attraverso l’utilizzo di linee guida che permettono la redazione di un Rapporto di sostenibilità, strumento sempre più cruciale nel contesto imprenditoriale degli ultimi anni. Numerose imprese riconoscono ora l’importanza di sviluppare un modello di business sostenibile, mirato a stabilire relazioni a lungo termine, promuovere il coinvolgimento delle parti interessate, preservare la reputazione aziendale e assicurare la continuità dell’impresa stessa.
Redigere un Rapporto di sostenibilità significa intraprendere un percorso di maggiore consapevolezza, significa acquisire informazioni sui propri impatti ambientali, sulla gestione delle risorse umane, sui rapporti con il territorio e le comunità, mettere in chiaro i propri valori e la propria governance.
Scheda informativa criterio di aggiudicazione (facoltativo) responsabilità sociale delle imprese (4%) nelle commesse pubbliche
È stata pubblicata la Scheda informativa aggiornata che definisce i 30 criteri di misurazione della CSR (Corporate Social Responsibility – Responsabilità sociale delle imprese) nell’ambito della Legge sulle commesse pubbliche del Canton Ticino. Il criterio di aggiudicazione facoltativo inerente alla responsabilità sociale delle imprese, ha un valore di ponderazione definito dall’art. 53 cpv. 2 lett. c RLCPubb/CIAP è stato ripreso dalle Direttive sui criteri di aggiudicazione inerenti alla formazione degli apprendisti, al contributo alla formazione professionale e alla responsabilità sociale delle imprese del 20 dicembre 2023 ed ha un valore del 4%.
Cerimonia dei diplomi Certificate of Advanced Studies in Corporate Social Responsibility
Il 6 dicembre presso il Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design della SUPSI si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi del Certificate of Advanced Studies in Corporate Social Responsibility. Il corso, giunto alla sua quinta edizione, ha visto la partecipazione di 27 rappresentanti di imprese, enti e organizzazioni del Canton Ticino e delle province di Como e Lecco. Nato all’interno del progetto Interreg SMART, il corso si pone l’obiettivo di formare CSR manager in grado di definire la strategia di sostenibilità della propria organizzazione e di elaborare un rapporto di sostenibilità. Nelle ultime edizioni il corso è stato promosso e co finanziato dal Dipartimento delle Finanze e dell’Economia del Canton Ticino e dalla Camera di Commercio Como Lecco, a conferma della rilevanza del tema per entrambi i territori.
Responsabilità sociale di impresa (CSR) e certificazioni volontarie
Pubblicate le linea guida elaborate da Silvio Genovese, membro di Direzione di SQS, sulla “Responsabilità sociale delle impresa (CSR) e le certificazioni volontarie”. Il documento può essere consultato per comprendere i meccanismi che stanno alla base del sistema di certificazione internazionale e che ne determinano l’efficacia, la validità e la credibilità, al fine di potere effettuare delle scelte consapevoli.
Un nuovo strumento di calcolo delle emissioni di CO2
A breve sarà disponibile sul sito del rapporto di sostenibilità semplificato della Camera di Commercio, uno strumento per il calcolo delle emissioni di CO2 che permetterà di elaborare i dati principali relativi all’impatto delle emissioni generate dai processi di produzione, di trasporto delle merci e di trasporto dei collaboratori.
Primo bando pubblico con criteri di CSR
Il Consiglio di Stato ha inserito la responsabilità sociale delle imprese tra i criteri di aggiudicazione della Legge cantonale sulle commesse pubbliche (LCPubb), con la volontà di premiare le aziende particolarmente responsabili in ambito economico, sociale e ambientale, che in relazione al loro impegno possono ottenere una premialità del 4%.