L’integrazione degli aspetti teorici con gli strumenti pratici e l’esperienza diretta delle imprese permetterà di acquisire una visione a 360° del tema sia per quanto riguarda gli aspetti economici, sociali, ambientali che gli aspetti di governance e comunicazione. Obiettivo dell’offerta formativa è accompagnare le imprese nel cammino verso la sostenibilità, approcciando il tema con una visione condivisa e contribuendo alla crescita sostenibile del territorio transfrontaliero. Il percorso formativo è svolto in collaborazione con i partner del Progetto CSR Ticino, Camera di Commercio di Como-Lecco e Confindustria Como.
Obiettivi
- Promuovere una visione complessiva del tema della CSR e della sua importanza a livello strategico come fattore di competitività.
- Creare nuove figure professionali con competenze gestionali in ambito CSR da inserire nelle imprese del territorio.
- Offrire moduli innovativi e con un elevato contenuto operativo/applicativo.
- Fornire gli strumenti per la raccolta dei dati e la preparazione del report di sostenibilità.
- Promuovere la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche attraverso lo scambio di esperienze con imprese già attive in questo ambito.
Destinatari
Il CAS si rivolge a imprenditori, quadri e dirigenti di aziende, e responsabili o funzionari di enti e associazioni pubblici e privati. Il corso si rivolge alle imprese del Cantone Ticino, delle province di Como e Lecco. Fino ad esaurimento dei posti disponibili, possono essere riservati posti per imprese di altri Cantoni e Province. Requisiti Possono accedere al corso completo i candidati che dispongono di una formazione universitaria (laurea, Bachelor), o titolo equivalente. Ai candidati che non possiedono i titoli richiesti, può essere consentita l’ammissione su dossier (esperienza professionale e attestati di formazione continua).
Certificato
A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La certificazione è facoltativa. Chi volesse ottenere il Certificate of Advanced Studies SUPSI con un riconoscimento dei crediti (13 ECTS) dovrà presentare un elaborato finale che verrà valutato da un’apposita commissione.
Programma
Il percorso fornito sarà strutturato in sei moduli che tratteranno i seguenti temi:
- CSR e governance
- CSR e mercato
- CSR e risorse umane
- CSR e relazioni con la comunità
- CSR e gestione ambientale
- CSR e comunicazione
Alcuni dei temi trattati, all’interno dei moduli, riguarderanno: l’evoluzione del concetto di responsabilità sociale d’impresa, la mappatura degli stakeholder, il codice etico, compliance, risk management, catena della fornitura e diritti umani, gestione delle materie prime, nuovi sistemi di produzione, certificazioni, welfare aziendale, work life balance, diversity management, relazioni con la comunità, progetti con associazioni e ONG, volontariato d’impresa, gestione dell’energia, dei rifiuti e dei trasporti, la mobilità aziendale, la strategia e gli strumenti di comunicazione, il report di sostenibilità. Le lezioni saranno articolate in una parte frontale, una parte di laboratorio con lo svolgimento di esercitazioni e una parte di testimonianza da parte di imprese, associazioni ed esperti del settore.
Durata
Il corso ha una durata complessiva di 144 ore, di cui 24 di laboratorio.
Responsabile
Jenny Assi, docente ricercatrice senior SUPSI Responsabile area responsabilità sociale d’impresa e rendicontazione della sostenibilità del Centro Competenze Management e Imprenditorialità (CMI).
Relatori
Il corpo docente è formato da professionisti e docenti universitari con esperienza nazionale ed internazionale e da responsabili di imprese e organizzazioni con comprovate esperienze sul tema.
Informazioni
Iscrizioni
Link per iscrizione: iscrizione CAS 2024