Sito a cura del Settore CSR e rendicontazione della sostenibilità del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI

Sito a cura del
Settore CSR e rendicontazione della sostenibilità del
Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI

SUPSI – CMI – Stabile Suglio
Via Cantonale 18
CH 6928 Manno

STRUMENTI

Guida alle certificazioni

Guida alle certificazioni
Da alcuni anni la International Organization for Standardization (ISO), principale istituto di normazione con sede a Ginevra, ha allineato le proprie strategie all'Agenda Globale delle Nazioni Unite per il 2030. Come ISO, anche altri istituti di standardizzazione si sono attivati in tal senso. La guida, elaborata da SQS, in collaborazione con SUPSI e con il supporto della Divisione dell'economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia, si propone di fare chiarezza sul tema e di fornire spunti pratici alle imprese che intraprendono un percorso di certificazione a sostegno delle buone pratiche di CSR.

È oramai assodato che la responsabilità sociale d’impresa (CSR) rappresenti un contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile. Ne consegue un progressivo e crescente sviluppo di standard certificabili e non certificabili, la cui scelta di adozione richiede un minimo di cultura sul tema. Per orientarsi in questa “giungla” è necessario, in primo luogo, fare i conti con i propri bisogni, con la visione strategica a medio e lungo termine in relazione alle tendenze di mercato, ma anche con lo status quo dell’azienda dal punto di vista organizzativo e culturale. Accade che un’azienda vuole disporre di una o più certificazioni per cogliere pienamente i vantaggi che esse possono portare quale valore aggiunto a livello di competitività e immagine. 

Ma quale delle certificazioni è la più adeguata a un’organizzazione nel contesto in cui essa opera?

L’adozione di standard ISO e loro certificazione è una scelta strategica. Se la loro implementazione avviene con convinzione e consapevolezza, può innescare una virtuosa trasformazione organizzativa e culturale delle organizzazioni e della loro catena di fornitura. È pertanto importante che i vertici aziendali guidino questa scelta con senso di responsabilità e consapevolezza.

La “Guida alle certificazioni per la sostenibilità” si propone di fare chiarezza sul tema e di fornire spunti pratici, utili a chi decide di intraprendere un percorso di certificazione a sostegno delle buone pratiche di CSR, attraverso una descrizione delle principali norme di gestione volontarie.

Responsabilità Sociale di Impresa (CSR) e certificazioni volontarie (versione digitale 1.8 MB)

Responsabilità Sociale di Impresa (CSR) e certificazioni volontarie (versione stampabile 7.1 MB)

Condividi:

Iscrizione Newsletter

Sito protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla Privacy Policy e I termini di servizio di Google.