Le domande del Questionario di autovalutazione riguardano tutti gli aspetti della responsabilità sociale: dalla governance al mercato, alla gestione delle risorse umane, ai rapporti con la comunità e con l’ambiente e alla comunicazione. Per ogni domanda sono disponibili quattro possibili risposte per ogni indicatore: sì se l’impresa già applica l’indicatore, sì lo stiamo mettendo in pratica se è in fase di attuazione, no ma potrei farlo in futuro se l’impresa potrebbe decidere di applicarlo, no se l’indicatore non è pertinente rispetto all’attività dell’impresa o non è comunque adottabile per mancanza di risorse tecniche o economiche. Il questionario è disponibile on line gratuitamente sul sito della Camera di Commercio del Cantone Ticino.
La disponibilità di dati è estremamente importante per misurare il reale valore prodotto dalle imprese, il loro impatto sul territorio e per orientare le future politiche di sviluppo economico.
Il Questionario di autovalutazione è uno degli strumenti che permette di monitorare l’impegno delle imprese in questo ambito. Alla fine del 2022 oltre 200 imprese hanno compilato il questionario. L’analisi e il commento dei dati raccolti è consultabile nella pubblicazione elaborata dalla SUPSI, col supporto della Divisione dell’economia del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia e della Camera di Commercio del Canton Ticino.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Como e Lecco, il questionario è a disposizione anche delle imprese dell’area lariana. Anche in questo caso gli oltre 200 questionari raccolti hanno permesso una prima analisi dei dati. In futuro sarà possibile comparare i dati raccolti in entrambe le aree.
Per maggiori informazioni e partecipare:
Questionario di autovalutazione (Camera di Commercio Cantone Ticino)