Il Rapporto CSR di territorio è uno strumento di misurazione che permette ad ogni impresa di rilevare il suo impegno, definire gli obiettivi che si prefigura di raggiungere in futuro e condividere il suo contributo nel contesto dei dati generali di territorio.
A livello internazionale negli ultimi anni si sta discutendo sulle metriche da utilizzare per misurare l’impatto economico, sociale e ambientale delle imprese. Le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI Standard) si sono particolarmente affermate per la loro adattabilità ai diversi settori merceologici e alle diverse tipologie di impresa (dimensioni, n° collaboratori, fatturato). L’adozione di questi indicatori comporta però un impegno e delle competenze che non sono disponibili per tutte le imprese. Per permettere alle aziende di evidenziare il loro contributo a livello di territorio è stato elaborato un set predefinito di indicatori. Si tratta di una scheda che raccoglie 35 indicatori in ambito economico, sociale e ambientale rilevanti per il nostro Cantone.
Per agevolare il compito delle imprese, è stato proposto un format grafico che permetta di raccogliere o ordinare i dati in modo chiaro ed efficace le informazioni. Il rapporto CSR di territorio integra e completa il classico rapporto economico, permettendo all’impresa di descrivere il valore generato e condiviso da una molteplicità di stakeholder. Il format è completato da una guida che ne agevola l’utilizzo e può essere personalizzato attraverso l’inserimento di elementi grafici e fotografici dell’impresa.
Per maggiori informazioni cliccare qui.