Sito a cura del Settore CSR e rendicontazione della sostenibilità del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI
Quanto sono diffuse le certificazioni in Ticino? Silvio Genovese, responsabile della compliance, dei prodotti, degli accreditamenti e membro di Direzione dell’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS), con la collaborazione del settore CSR della SUPSI, fornisce una fotografia della diffusione delle certificazioni rilasciate da SQS in Canton Ticino per dimensione aziendale e per settore economico. In base all’esperienza di SQS, le certificazioni sono per lo più richieste dalle aziende attive in mercati molto concorrenziali, come elemento di distinzione per ottenere un vantaggio competitivo, oppure dalle aziende che sono attive in settori particolarmente regolamentati, per adempiere a criteri minimi di idoneità ad essere selezionate come fornitori in settori pubblici o privati, oppure per avere accesso a determinati mercati nazionali o internazionali. Recentemente si sta manifestando l’interesse ad impiegare le certificazioni, anche come strumento per la mitigazione dei rischi, per garantire la continuità operativa, solidità e resilienza delle aziende anche nelle condizioni più critiche.
Il documento allegato è scaricabile solo dagli utenti registrati.
Accedi se già registrato o effettua la registrazione.