Sito a cura del Settore CSR e rendicontazione della sostenibilità del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI
Sul tema della responsabilità sociale delle imprese (in inglese Corporate Social Responsibility – CSR) è ancora aperto lo scontro intellettuale tra i sostenitori che sottolineano i progressi intrapresi negli ultimi anni a livello internazionale, in favore dell’applicazione pratica all’interno di grandi e piccole imprese, e gli scettici che associano il tema alle pratiche di greenwashing e socialwashing. Tuttavia esistono elementi chiari che consentono di considerare la CSR come un fattore di competitività e un driver fondamentale per l’innovazione. Il tema assume connotati rilevanti anche in termini di marketing territoriale, considerato il contributo che le imprese socialmente responsabili, possono fornire alle comunità in cui operano. Si tratta quindi di affrontare un cambiamento culturale che implica la costruzione di una rete di relazioni, in cui tutti i portatori di interesse – operando nel rispetto reciproco, attraverso un dialogo costante, e definendo gli interessi comuni – ottengono un risultato positivo. In questo processo tutti gli attori coinvolti hanno un ruolo attivo che questo articolo si propone di illustrare.
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